Il nostro profilo
Data la peculiarità di ogni rischio e la presenza di un’offerta assicurativa molto variegata, la nostra attività parte da un’approfondita analisi e valutazione del singolo rischio.
Attraverso sopralluoghi, interviste e specifiche check list evidenziamo l’ambito di rischio, la sua potenzialità e le attuali misure di controllo (tecniche e assicurative).
A questa prima fase di analisi segue una seconda fase di valutazione che porta all’assunzione di adeguate scelte strategiche di contenimento del rischio o al trasferimento (totale o parziale) dello stesso al primario mercato assicurativo.
Partendo dagli esiti della nostra analisi del rischio e del programma assicurativo in corso, viene presentato un nuovo progetto assicurativo.
Successivamente si sonda la disponibilità del mercato assicurativo a recepire le soluzioni proposte.
In linea di massima, ogni progetto assicurativo si basa sui seguenti criteri:
- unificazione delle polizze per fasce omogenee di rischio e data di scadenza
- aggiornamento, se necessario, delle somme assicurate e dei massimali
- aggiornamento delle condizioni contrattuali ai più recenti standard del mercato assicurativo e alle nuove normative eventualmente emanate
Gestione continuativa del rapporto con il cliente
Una volta piazzato il nuovo programma assicurativo, IMA Broker Assicurativo S.r.l. si occupa degli aspetti amministrativi e contabili relativi alle polizze e fornisce un supporto continuativo nella gestione dei sinistri.
Per queste attività utilizziamo un nostro tool informatico, nel quale vengono caricati i contratti assicurativi e i sinistri.
La consulenza e l'assistenza nella gestione di eventuali sinistri comprende:
- la definizione delle modalità di gestione dei sinistri
- l'impostazione della denuncia del sinistro
- il supporto nella gestione dei sinistri attivi e passivi, attraverso contatti con le controparti e con le compagnie di assicurazione
- la consulenza specifica per la definizione di sinistri più complessi avvalendoci di studi legali e peritali di nostra fiducia.
I rapporti con i mercati assicurativi
La strategia commerciale del Broker assicurativo IMA a livello europeo si contraddistingue per la ricerca di partner finanziariamente solidi e tecnicamente validi che siano disponibili a collaborazioni continuative.
Solo attraverso questo tipo di collaborazioni si può instaurare un rapporto di fiducia reciproca che genera sicurezza e serenità per i nostri clienti.
In tale ottica, IMA Broker Assicurativo S.r.l. ha instaurato relazioni commerciali con le principali compagnie di assicurazione nazionali ed estere nei seguenti rami:
- Responsabilità Civile verso terzi
- Responsabilità Civile verso i prestatori d’opera
- Responsabilità Civile Professionale
- Responsabilità degli Amministratori
- Responsabilità Civile Auto e garanzie accessorie
- Incendio ed altri danni ai beni (compresi eventi catastrofali)
- Furto e rapina
- Credito e cauzioni
- Contractor`s all Risk (CAR) e Decennale Postuma